Luglio 8, 2019

Chi Siamo

UNSIC RIMINI

Chi Siamo | UNSIC Rimini Patronato e CAF

L’UnsicUnione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori, si è costituita a Roma il 22 settembre 1996 per iniziativa di alcuni imprenditori.

Imprenditori che hanno avvertito l’esigenza di dar vita ad un organismo di rappresentanza per meglio valorizzare le istanze comuni. Nonché per offrire servizi in linea con l’evoluzione dei tempi.

Sei anni dopo, nel 2002, l’Unsic è stata riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali quale associazione sindacale di rappresentanza datoriale a carattere nazionale, ai sensi e per gli effetti della legge 12 marzo 1968, n. 334.

Un’associazione “autonoma, libera ed apolitica”, come recita il suo Statuto.

L’organizzazione, negli anni, ha registrato una continua crescita. Rafforzando il ruolo di unione di aziende e professionisti per sostenere e promuovere il lavoro, l’impresa, la responsabilità sociale nel mercato.

A questo scopo ha costantemente intensificato l’offerta di un’ampia gamma di servizi di assistenza e consulenza.

Chi Siamo | UNSIC Rimini Patronato e CAF

GLI ASSOCIATI

Possono associarsi all’Unsic tutte le imprese dei settori agricoltura e pesca, industria, artigianato, commercio e servizi, edilizia, sociale e sanitario. Nonché liberi professionisti, pensionati, soci sostenitori, locatori e conduttori di beni immobili.

L’Unsic è convenzionata con l’Inail per la riscossione delle quote associative dei lavoratori. E con Inps e Inpdap per l’assistenza agli imprenditori associati, la riscossione delle quote e dei contributi delle categorie interessate.

L’Unsic, inoltre, sottoscrive contratti collettivi nazionali di lavoro con le organizzazioni sindacali dei lavoratori. E questo nei settori dell’agricoltura e pesca, commercio e servizi, artigianato, industria, sociale e sanitario, edilizia.

Chi Siamo | UNSIC Rimini Patronato e CAF

I PRINCIPI

L’Unsic si ispira ai princìpi della Costituzione. Si impegna a difendere e sostenere le istituzioni repubblicane e i valori di libertà e pluralismo. E si pone come associazione di base, rivolta alla collaborazione tra le parti sociali.

La sua linea programmatica si definisce nel serio ed aperto confronto delle posizioni e si realizza attraverso libere elezioni delle cariche sociali.

L’Unsic si configura come associazione apolitica che rispetta e tutela la libertà di coscienza e di attività dei singoli iscritti.

La libertà è il valore guida dell’Unsic e viene sentita come la capacità di definire, nei confronti della vita sociale, economica e politica italiana, un proprio giudizio scevro da ogni preconcetto di carattere ideologico o di schieramento politico.

Per adeguare così l’azione sindacale a una valutazioni realistica dei problemi del lavoro autonomo e dello sviluppo economico e civile del paese. Ricercando, di volta in volta, le soluzioni ragionevoli e possibili, allo scopo di armonizzare gli interessi di parte con una visione generale.

L’Unsic coltiva i valori della responsabilità d’impresa, verso la società, verso l’ambiente, verso il futuro delle giovani generazioni.


Per Info e Consulenza Compila il Form e Clicca Invio:

Cliccando Invio acconsento dal trattamento dei dati così come previsto dalla Privacy Policy del Sito da me visionata.

× Chiedi Info su WhatsApp