Colf e Badanti Rimini Assistenza e Consulenza alle Famiglie UNSIC Patronato e CAF

Colf e Badanti Rimini Assistenza e Consulenza alle Famiglie UNSIC Patronato e CAF

Colf e Badanti Rimini Assistenza e Consulenza alle Famiglie UNSIC Patronato e CAF

Il governo vorrebbe trasformare le famiglie in sostituti di imposta, portandole quindi a trattenere le tasse da versare direttamente al Fisco. E questo per “far luce” sul rapporto tra famiglie e collaboratori domestici.

In vista della prossima Legge di Bilancio, vi sarebbe infatti allo studio l’ipotesi di trasformare i nuclei famigliari in sostituti di imposta, nel caso abbiano alle proprie dipendenze lavoratori domestici come colf e badanti.

Cosa significa? Significa che a fronte del pagamento della prestazione, una quota dovrebbe essere trattenuta e versata direttamente al Fisco. Come ad esempio avviene già oggi per i contributi previdenziali. Quindi, le famiglie dovrebbero trattenere una parte dei soldi che prima davano direttamente al lavoratore, per versarla al Fisco. Sinora è il lavoratore a pagare al Fisco l’imposta sul reddito percepito (Irpef).

Le famiglie sarebbero così costrette a farsi carico di tutto il peso dell’assistenza, anche e soprattutto economico. Un onere destinato a crescere qualora il datore di lavoro domestico fosse reso sostituto di imposta. In questo caso, oltre al versamento contributivo e alla retribuzione netta concordata con il lavoratore, la famiglia dovrebbe farsi carico di versare anche l’Irpef per il proprio dipendente.

In attesa di una presa di posizione ufficiale del Governo su questo punto, l’unico dato sinora emerso è quello della relazione annuale sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale che ogni anno accompagna la nota di aggiornamento al Def. Qui viene fatta notare l’incidenza del lavoro irregolare, quindi invisibile al Fisco. Che varrebbe il 22,8% del totale del settore, a cui si aggiungerebbe un 9,8% che sotto dichiarerebbe i propri redditi. In totale quindi, evidenzia il documento, quasi un terzo del totale dell’intera area dei lavoratori dei servizi alla persona (33,3%) sarebbe sommersa. Se così fosse, mancherebbe quindi all’appello, una fetta consistente di imposte.

Tutto ciò porta ad una sola considerazione: le famiglie hanno sempre più bisogno di assistenza e consulenza!



Colf e Badanti Rimini Assistenza e Consulenza alle Famiglie UNSIC Patronato e CAF

Contatti UNSIC Rimini Patronato e CAF

Unsic Rimini si occupa di assistenza e consulenza alle famiglie. Ed anche di consulenza ed assistenza per Colf e Badanti.

CAF UNSIC è il Centro di assistenza fiscale autorizzato all’esercizio dell’attività a favore di datori di lavoro, lavoratori dipendenti e pensionati.

Rilascia dichiarazioni fiscali, Modelli 730 e Unico, modelli Isee e Red, invalidità civili, ecc.

Il PATRONATO UNSIC è l’Ente di patronato e assistenza sociale ai cittadini di Unsic.

Oltre a rappresentare un punto di riferimento per tutti i lavoratori in ambito previdenziale e fiscale, si occupa di agevolare il cittadino.

E lo fa svolgendo compiti di assistenza sociale e ponendosi come interlocutore privilegiato e diretto tra gli assistiti e gli Istituti previdenziali.

Tra i Servizi UNSIC:

  • Gestione completa per assunzione Colf e Badanti
  • Gestione buste paga e CU
  • Consulenza per infortuni
× Chiedi Info su WhatsApp